Vai al contenuto

Perché comprare casa a Parma: città d’eccellenza per te e la tua famiglia

Perché comprare casa a Parma: città d'eccellenza per te e la tua famiglia

Scappare dalla routine, inseguire un sogno, accettare un’occasione lavorativa: sono solo alcuni dei motivi che ci spingono a trasferirci in una nuova città. Ma cosa succede se la scelta si rivela sbagliata?

Se scegli di andare in affitto tornare indietro non è difficile, ma prima di comprare casa fai bene a valutare bene la città, perché non sono tutte uguali.

L’insoddisfazione per l’ambiente in cui viviamo può influenzare negativamente il nostro umore, la nostra salute mentale e la nostra vita in generale. Sentirsi a disagio nella propria città può essere una gabbia.

Per questo motivo, la scelta di dove vivere non va presa alla leggera.
È fondamentale ponderare bene i diversi aspetti che una città offre, valutandoli in base alle proprie esigenze e priorità.

Quali sono i fattori che rendono una città “sbagliata”? Il clima, il costo della vita, le opportunità lavorative, la cultura, la socialità: sono tutti elementi che possono influenzare il nostro benessere.

Parma è un esempio emblematico di città in forte crescita. Negli ultimi anni, infatti, ha registrato un aumento considerevole della popolazione.

Cosa rende questa città così attraente? Quali sono i fattori che spingono sempre più persone a scegliere Parma come luogo in cui vivere? Vale la pena comprare casa se ti stai per trasferire a Parma?

In questo articolo, analizzeremo i motivi che stanno alla base del boom demografico di Parma, offrendo una panoramica completa dei suoi punti di forza e delle sue attrattive, in modo da darti una prospettiva completa sul tuo investimento immobiliare.

Un’oasi di tranquillità a misura d’uomo

Stanco del ritmo frenetico delle metropoli? Sogni una vita più rilassata, a misura d’uomo, immersa nella bellezza e nella tranquillità? Parma è la città che fa per te.

Dimenticati il traffico caotico e lo smog asfissiante. A Parma potrai riscoprire il piacere di muoverti in bicicletta, godendoti il verde dei parchi. La città è piccola e facilmente percorribile, il che significa che avrai tutto a portata di mano senza dover passare ore in macchina o sui mezzi pubblici.

Nonostante la sua tranquillità, non è certo un luogo isolato e la sua posizione strategica la rende facilmente raggiungibile da altre città d’Italia, perfette per un weekend fuori porta.

Proprio per questa sua dimensione a misura d’uomo e l’accesso facilitato ai servizi e ai trasporti, Parma, è diventata meta ambita per pendolari provenienti dalle grandi città e che cercano un lifestyle più tranquillo senza rinunciare alle comodità.

Cultura e arte a portata di mano

Parma è un vero e proprio scrigno di tesori artistici e culturali: dalle affascinanti architetture medievali alle opere d’arte rinascimentali, offre un’ampia varietà di spunti per gli amanti della cultura.

  • Il Complesso Monumentale della Pilotta: un imponente complesso che ospita diverse attrazioni, tra cui la Galleria Nazionale, il Teatro Farnese e il Museo Archeologico.
  • Il Duomo: un capolavoro di architettura romanica, famoso per la sua facciata a due colori e il Battistero ottagonale.
  • Il Teatro Regio: uno dei teatri d’opera più importanti d’Italia, inaugurato nel 1829.
  • La Chiesa di San Giovanni Evangelista: un esempio di architettura barocca, con affreschi del Correggio e del Guercino.
  • La Camera di San Paolo: un piccolo ambiente interamente decorato con affreschi del Correggio.
parma national gallery in palazzo della pilotta 2 1366x911 1
view,of,bell,tower,and,facade,of,san,giovanni,evangelista
parma interior of the teatro regio 2 1366x911 1
istockphoto 506767524 612x612 1
picturesque old houses on medieval street in parma, italy in autumn day,

Turismo a Parma

Parma non solo conquista il cuore dei residenti, ma anche quello dei turisti. Il numero di visitatori in città è in costante aumento, attratti dal fascino del centro storico, dalle ricchezze artistiche e culturali, dalla qualità della vita e dalla tranquillità dell’ambiente urbano.

Non sono rari i casi di turisti che visitano Parma rimangono affascinati dalla città e decidono di comprare casa.

Questa crescita del turismo ha portato a un vero e proprio boom del mercato dei B&B. I proprietari di immobili hanno intuito il potenziale di questa attività e sempre più case vengono adibite a bed and breakfast, come abbiamo spiegato in un precedente articolo sulle nuove normative per i bed and breakfast.

La vivacità culturale di Parma, unita alla sua bellezza e alla sua alta qualità della vita, non può che influenzare positivamente il valore degli immobili. La domanda di case in città è in aumento, complice anche la crescente attrattiva di Parma per studenti, professionisti e famiglie.

Eccellenza gastronomica

Possiamo non parlare del buon cibo? La città vanta una tradizione culinaria unica al mondo, conosciuta e apprezzata in tutto il globo. Prodotti tipici come il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, il Culatello di Zibello e la pasta fresca sono solo alcune delle eccellenze che delizieranno il vostro palato.

Questo, unito all’EFSA che ha attirato tanto personale da tutta Europa, attira tanti compratori esteri, attirati da uno stile di vita sicuro e dal buon cibo.

Un ambiente stimolante per la formazione

L’Università degli Studi di Parma, fondata nel 1962, è una delle più antiche e prestigiose d’Italia. Offre un’ampia gamma di corsi di studio in diverse discipline.
La città offre quindi un ambiente stimolante per la formazione dei giovani che ha un risvolto anche positivo sulla vita notturna e mondana, alimentata da una forte presenza di giovani.

È giusto pensare anche al futuro: se hai figli o pensi di averne, scegliere Parma come città in cui vivere significa dare loro la possibilità di studiare in un’università prestigiosa senza dover lasciare la propria città e senza separarsi dagli affetti.


Risvolti immobiliari

Ogni anno, migliaia di studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero scelgono Parma per i loro studi. Questo determina una costante domanda di alloggi in affitto e in vendita, soprattutto nelle zone vicine al campus universitario.

Quali sono le opportunità per il mercato immobiliare?

  • Affitti: gli studenti sono una clientela ideale per gli investitori che desiderano acquistare un immobile da mettere a reddito. La domanda di affitti è alta e i canoni sono stabili e garantiti.
  • Coliving: il coliving è una nuova tendenza che è cresciuta a dismisura a Parma. Si tratta di soluzioni abitative condivise che offrono agli studenti una sistemazione economica e flessibile, con la possibilità di socializzare e fare nuove amicizie.
  • Servizi per studenti: gli investitori più lungimiranti possono anche valutare la possibilità di realizzare appartamenti ad hoc per studenti, dotati di tutti i servizi necessari per una vita universitaria confortevole e funzionale, generando una rendita sicura e cospiqua.

Quartieri di Parma

In questi 15 anni di lavoro abbiamo avuto il privilegio di assistere in prima persona alla crescita e al cambiamento di Parma negli ultimi anni.

Ogni zona della città ha saputo tirar fuori un punto di forza o un’eccellenza:

  • Il centro storico: con la sua bellezza architettonica e il suo patrimonio culturale, rimane il cuore pulsante della città, attrattiva per professionisti, turisti e residenti.
  • Oltretorrente: un quartiere storico che si è riscoperto, con una vivace movida e una ricca offerta di eventi culturali.
  • San Lazzaro: un quartiere residenziale tranquillo e sicuro, ideale per le famiglie.
  • La zona universitaria: in continua espansione, grazie alla presenza dell’Università di Parma e al crescente numero di studenti.
  • Il quartiere crocetta: abitato in larga parte da personale ospedaliero e prediletto da chi si avvicina alla facoltà di medicina.
  • Le zone periferiche: offrono soluzioni abitative più economiche e sono ben collegate al centro città.

Parma non è solo una città bella e ricca di storia, ma anche un territorio dinamico e in fermento.

La riscoperta della cultura, con la valorizzazione di musei, teatri e luoghi d’arte, ha reso Parma ancora più attrattiva.

Inoltre, la città è impegnata in progetti di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile, che la rendono un luogo ideale in cui vivere e lavorare.

Vendere casa a Parma

Avrai sicuramente capito che le ragioni per cui dovresti scegliere Parma come tua città e posto in cui vivere sono tantissime ma, se un giorno decidessi di trasferirti altrove?

Non temere! Parma è una città appetibile anche per il mercato immobiliare, grazie all’Università, alle numerose aziende che hanno sede in città e alla sua bellezza, come abbiamo già spiegato in un precedente articolo.

Vendere casa a Parma non sarà un problema, anzi, potresti anche ottenere un buon profitto.

Conclusioni

Questa città emiliana dal fascino antico e moderno, si rivela una vera e propria gemma per chi desidera una vita all’insegna del benessere, della cultura e della bellezza. Con un’anima vivace e un’atmosfera accogliente, Parma conquista il cuore di chiunque la visiti, offrendo una qualità della vita invidiabile.

Ti incuriosisce l’idea di poter vivere in questa meravigliosa città?
Non esitare a contattarmi per qualsiasi domanda oppure, se sai già di voler vendere, sarò al tuo fianco come partner affidabile e competente.

Perché Parma è una città che vale la pena vivere.


foto giovanni salerno agente immobiliare

Giovanni Salerno
Agente Immobiliare Grandi Agenzie
W: salerno.grandiagenzie.it
M: salerno@grandiagenzie.it
T: 3405044365

× Scrivici su whatsapp!