Site icon Il blog ufficiale di Grandi Agenzie

La nuova frontiera delle valutazioni immobiliari online

La nuova frontiera delle valutazioni immobiliari online

Immagina di essere un proprietario che desidera vendere il proprio immobile e di aver attirato l’interesse del vicino di casa.

Prima di procedere, la prima cosa importante da fare è ottenere una valutazione e spesso si parte dall’online. Fino ad oggi, infatti, le valutazioni online sono state spesso molto distanti dal valore reale dell’immobile: questo ha portato molte persone a svendere le loro proprietà, rendendosi conto troppo tardi di aver fatto un errore, solo dopo essersi confrontati con vicini e conoscenti che hanno venduto immobili simili.

In questo articolo, ti forniremo utili consigli su come distinguere le valutazioni immobiliari online affidabili da quelle che non lo sono e ti mostreremo come evitare di vendere la tua proprietà a un prezzo sottostimato.

Servizi di valutazione affidabili e non

Negli ultimi anni, sono comparsi sul mercato servizi di valutazione online che promettono di fornire una stima del valore dell’immobile in pochi clic. Tuttavia, questi servizi nascondono molte insidie:

Problemi di privacy nella valutazione immobiliare

In primo luogo, con i normali sistemi di valutazione online dei portali immobiliari, non si sa dove vadano a finire i dati inseriti dall’utente: non viene garantita una privacy ottimale che provoca un bombardamento di telefonate e spam sia da parte di agenzie immobiliari che da fornitori di servizi vari e non richiesti.

Con questi servizi di valutazione immobiliare gratuita, spesso, non fai altro che offrire i tuoi dati a un portale che li rivenderà al miglior offerente. In questo caso è evidente che il servizio è gratuito proprio perché sei tu stesso il prodotto che il portale intende rivendere!

Le problematiche del prezzo

Non é raro inoltre che i servizi di valutazione immobiliare online dei portali immobiliari sovrastimino il prezzo dell’immobile per invogliarti a incontrare i propri clienti (le agenzie immobiliari) ma, nella grande maggioranza dei casi, il valore restituito non corrisponde a quello reale, illudendoti e facendoti solo perdere molto tempo.

D’altra parte le classiche valutazioni online si basano su caratteristiche molto generiche, quindi la tua casa potrebbe avere anche un valore molto maggiore rispetto a quello stimato. Il che significa che, scoraggiato da un valore molto inferiore, potresti rinunciare a una vendita molto proficua.

Questo accade anche perché i portali immobiliari e le molte agenzie immobiliari che si appoggiano a database esterni (le agenzie di piccole dimensioni non possiedono abbastanza dati di compravendite aggiornati per poter realizzare in autonomia un sistema di valutazione online) basandosi sui prezzi degli immobili in vendita in una determinata zona, non conoscendo i reali valori a cui questi immobili verranno venduti realmente. Inoltre, i portali immobiliari non incontrano mai gli acquirenti, non conoscono i loro budget e le loro esigenze; non sono quindi in grado di individuare tempestivamente i cambiamenti di mercato e di valutare le opportunità di vendita del momento.

Si tratta, quindi, di numeri dati più o meno a caso.

Valutazione non istantanea

Le valutazioni immobiliari online richiedono spesso di compilare numerosi form o di rispondere a molte domande, senza garantire una valutazione immediata. Ti potresti quindi ritrovare a lasciare i tuoi dati a decine di siti web (che rivenderanno i tuoi dati ai loro clienti), prima di trovare quello che realmente ti restituisce un valore in grado di soddisfare la tua curiosità.

Inoltre, i tempi di attesa per essere contattati possono essere lunghi.

Grandi Agenzie e le valutazioni online

Anni fa, Grandi Agenzie ha iniziato il proprio percorso nell’ambito delle valutazioni immobiliari online.

Inizialmente anche la nostra attraverso servizi esterni, ma la valutazione si é dimostrata quasi sempre pressappochista a causa della mancanza di considerazione di caratteristiche specifiche dell’immobile.
Questa discrepanza tra il valore reale dell’immobile e quanto preventivato online provocava decine di appuntamenti con persone che, una volta scoperto il valore reale del proprio immobile, rinunciavano alla messa in vendita, provocando una perdita di tempo sia per i potenziali clienti che per i nostri Agenti, salvo che una chiacchierata e un caffè sono sempre piacevoli.

La valutazione immobiliare perfetta

Così, per far fronte al problema, Grandi Agenzie cercava una soluzione.
Molto onorato accettai di partecipare al progetto di realizzare un sistema informatico di valutazione che fosse attendibile e un vero servizio utilizzabile sia da privati che da aziende.

Come prezzo della mia prestazione decisi però di non volere un compenso economico, ma di poter accedere alla tecnologia per poter realizzare il mio bot, da utilizzare sul mio blog immobiliare.


La nascita di GEA, il primo chatbot per valutare casa online

Per superare queste limitazioni, ho quindi realizzato, con Grandi Agenzie, GEA, il primo chatbot in Italia per valutazioni immobiliari mirate e precise, ed è stato subito un successo.

Un successo tale che, esposti i primi risultati tramite la nostra scuola per titolari di agenzie immobiliari (TitolareTop) ha ispirato le migliori Agenzie Immobiliari in Italia a copiare la nostra idea, creando una serie di servizi di valutazione più o meno efficaci.


Tuttavia questo sistema, e di conseguenza tutte le imitazioni che oggi trovate in rete, aveva un grosso limite, ossia quello di dipendere da database statici e spesso poco aggiornati, non in grado di capire le tendenze di mercato. In sostanza: più le Agenzie Immobiliari aggiornavano tali dati con frequenza (e più utilizzavano dati reali) più le valutazioni immobiliari potevano avvicinarsi al reale.


L’intelligenza artificiale per la stima di immobili

Dopo qualche mese decisi quindi che era giunto il momento di realizzare il Chatbot di valutazione per il mio sito web creando un sistema che non si limitasse alle valutazioni immobiliari, ma che integrasse diversi tool per il mercato immobiliare, alcuni dei quali avevo già sviluppato per mio sito web e per il mio blog dove ho anche pubblicato un articolo che racconta come anche di come nella creazione stessa di CIV, l’intelligenza artificiale abbia svolto un ruolo fondamentale.

Visti i limiti di GEA, avevamo già deciso di collegare il nostro database, nelle quali confluiscono oltre 300 compravendite geolocalizzate l’anno a Parma e provincia, per creare un flusso di dati costantemente aggiornato, in grado di valutare le tendenze del mercato immobiliare locale analizzando anche le oltre 6.000 richieste di acquisto che mediamente vengono gestite da Grandi Agenzie.

Il lancio sul mercato di tecnologie di intelligenza artificiale mi ha permesso quindi di gestire in modo efficace questo gran numero di dati in modo dinamico, restituendo risultati straordinari e aggiornati.

Ho quindi sfruttato l’AI per crearne anche l’immagine e selezionare dialoghi e fattori influenti, proprio per restituirti un risultato in linea con il mercato.

Quindi, qualche mese fa ho lanciato CIV beta, Consulente Immobiliare Virtuale, guidato da un’innovativa intelligenza artificiale valutativa AI che potrete sempre trovare sul mio blog in anteprima in versione Beta test, se siete tra quelle persone che desiderano provare le nuove funzioni prima di tutti gli altri.

Non voglio spoilerarti nulla, se vuoi lo puoi andare a provare e giudicare tu stesso, ma il morale della favola è che è eccezionale. Piace e soprattutto è piaciuto a Grandi Agenzie, a cui ho concesso in esclusiva l’uso in licenza gratuita, di CIV nella sua versione più stabile a Parma, disponibile sul mercato da poche settimane.

Grazie a CIV hai quindi oggi accesso al dataset privato di Grandi Agenzie e possiamo incrociare i dati con le caratteristiche della tua casa per fornirti il valore migliore possibile.

Come funziona CIV

La grande rivoluzione di CIV deriva dalla sua capacità di fornire una stima del valore dell’immobile in soli 50 secondi. Il valore della tua casa è basato su dati reali e attendibili, quindi il prezzo dell’immobile sarà in linea con i prezzi di mercato. Ultimo, ma non per importanza, i dati inseriti dall’utente sono protetti e non saranno utilizzati da servizi estranei a Grandi Agenzie, restituendoti la valutazione di casa tua in modo gratuito e immediato.

CIV, Consulente Immobiliare Virtuale, funziona solo a Parma perché possediamo dati abbondanti e verificati così abbiamo deciso di limitarlo alle zone di nostra conoscenza.

Di cosa tiene conto CIV

CIV utilizza un algoritmo avanzato che tiene conto di diversi fattori per fornire una stima precisa del valore dell’immobile. Tra questi fattori ci sono la posizione dell’immobile, la metratura, lo stato di manutenzione, la presenza di eventuali servizi e molto altro ancora. Inoltre, CIV tiene conto delle ultime transazioni immobiliari nella zona in cui si trova l’immobile per fornire una stima ancora più precisa.

Non solo vendita di casa

Se hai ereditato un immobile, hai ricevuto una casa in donazione o semplicemente vuoi vendere il tuo immobile anche in questo CIV può aiutarti.
Allo stesso modo in pochi clic e rispondendo a semplici domande il consulente immobiliare troverà la casa che più corrisponde alle nostre aspettative.

Non amiamo accontentarci

Noi in Grandi Agenzie siamo abituati a grandi sfide, ecco perché abbiamo creato un team di sviluppo da me diretto per aggiornare e migliorare CIV costantemente.
Ancora una volta, Grandi Agenzie, ha deciso di investire per essere l’avanguardia nel settore immobiliare, offrendo ai propri nostri utenti e clienti un servizio innovativo e affidabile.

Se stai cercando una valutazione immobiliare rapida precisa e gratuita, CIV è in definitiva l’opzione intelligente che ti fornisce le risposte di cui hai bisogno in modo rapido e preciso. Provalo su civ.grandiagenzie.it oppure nella sua versione beta se vuoi essere il primo a scoprire le novità e provare in anteprima gli aggiornamenti lucacecchetto.com/civ/.
Se invece vuoi vendere casa puoi contattarmi direttamente per maggiori informazioni al 34084003002 o su WhatsApp. Il sopralluogo è sempre la soluzione migliore per valutare casa.


Luca Cecchetto
Agente Immobiliare Grandi Agenzie
B: lucacecchetto.com
W: cecchetto.grandiagenzie.it
M: cecchetto@grandiagenzie.it
T: 3408403002

Exit mobile version